All Posts

Stare da soli, sentirsi soli

Stare da soli, sentirsi soli

Essere soli e sentirsi soli: sono la stessa cosa? Tutti abbiamo momenti in cui vogliamo restare soli con noi stessi e lontani dagli altri. Ciò corrisponde a un sano bisogno umano: pensiamo, ad esempio, a quando sentiamo di doverci fermare per recuperare le energie o quando cerchiamo uno spazio di calma necessaria a riflettere su qualcosa. Cosa diversa è il…

Mindfulness: di che cosa parliamo?

Mindfulness: di che cosa parliamo?

Stasera mi piace parlarvi un po’ di Mindfulness, soprattutto a quelli di voi che ne hanno sentito parlare dappertutto (alla radio, nelle riviste, sui siti, da amici che l’hanno praticata…) ma ne sono rimasti sempre a debita distanza, forse con un pizzico di diffidenza. Che cosa significa Mindfulness? Nel senso che le ha dato il Buddhismo – in cui essa…

L’attacco di panico: che cos’è, e come affrontarlo

L’attacco di panico: che cos’è, e come affrontarlo

Marta è una ragazza di 25 anni. Fin da bambina è sempre stata capace di non perdere la calma e mantenere il controllo sulla sua vita, e per questo è stata sempre apprezzata in famiglia e a scuola. Nonostante questo, da qualche tempo ha iniziato ad aver paura che qualcosa dentro la sua testa si sia “incrinato”… Un mese fa…

Lo spazio di respiro di 3 minuti

Lo spazio di respiro di 3 minuti

Lo spazio per il respiro di 3 minuti è un esercizio tratto dalle pratiche di meditazione di consapevolezza di origine Buddhista, note in Occidente anche come Mindfulness. Si tratta di una “mini meditazione” efficace e applicabile anche per chi non ha esperienza con le pratiche di meditazione. È un esercizio che ci consente di fare una pausa quando stiamo per…

FOMO, ovvero la paura di restare tagliati fuori

FOMO, ovvero la paura di restare tagliati fuori

I tuoi amici sono fuori la sera, a una festa. Ridono, fanno versi, dicono battute… Ogni tanto uno di loro prende lo smartphone e scatta un selfie con gli altri, pubblica una storia inquadrando i drink sul tavolo e gli altri ragazzi o controlla se ci sono notifiche sul suo Instagram. Le loro bacheche, e quelle dei loro contatti, si…

Giovani soli, giovani a rischio

Giovani soli, giovani a rischio

Ridefinizione dei confini e comportamenti a rischio: le due facce della medaglia L’attrazione per il pericolo, la sfida, la ricerca del nuovo, la ricerca di sensazioni sono tratti caratteristici dell’adolescenza in ogni epoca; una tendenza naturale che si collega alla spinta alla ridefinizione dei confini che l’adolescente deve compiere in questo periodo della vita: ridefinizione dei confini delle relazioni, degli…

Un momento di calma e sicurezza…

Un momento di calma e sicurezza…

Nel precedente post ti ho descritto un semplice esercizio di auto consapevolezza e auto contatto, utile per far emergere una sensazione di calma e sicurezza nei momenti più stressanti ed emotivamente difficili da tollerare. È importante che ciascuno trovi strategie efficaci per stare bene, ma anche sane, ovvero capaci da rispettare la nostra persona sia sul piano fisico che psicologico.…

Sei compassionevole…verso di te?

Sei compassionevole…verso di te?

Dalla fine di Febbraio dello scorso anno sono passati circa 15 mesi. Sono stati mesi difficili per tutti, ma se sei un adolescente o un giovane adulto, forse per te lo sono stati ancora di più proprio per la fase di crescita che stai vivendo: anche se per una ragione necessaria, sei stato limitato nelle tue libertà e costretto a…

La rabbia dei ragazzi nel post lockdown

La rabbia dei ragazzi nel post lockdown

Tutti a volte ci sentiamo arrabbiati, fa parte della natura umana. La rabbia è una reazione emotiva sana quando le cose non vanno come ci aspettavamo, se siamo trattati in modo ingiusto o qualcuno ci ferisce. Al pari di ogni altra emozione anche la rabbia può essere una risorsa positiva, segnalandoci che qualcosa non va nella nostra situazione e agendo…